Fibbie su scarpe o cinture
Usa un vecchio spazzolino da denti e dentifricio. Quindi pulire con uno straccio umido o sciacquare sotto l'acqua fredda.
Pelle di vacchetta, pelle di vitello, capretto
Mantieniti lucido. La lucidatura mantiene le scarpe belle e mantiene la pelle morbida. Come misura preventiva, è consigliabile applicare più mani di lucido trasparente prima di indossare le scarpe per la prima volta
Scarpe di stoffa
Lavare a mano le scarpe in tessuto e lasciare asciugare all'aria almeno una volta al mese per mantenerle nuove. Mantieni la forma riempiendo con il giornale e sostituiscilo man mano che si inzuppa. Il giornale aiuta ad accelerare il processo di essiccazione.
Nubuck
Pulire con un panno o utilizzare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco superficiale.
Pelle verniciata
Rimuovere il terriccio superficiale con un panno umido. Occasionalmente applicare uno smalto di crema morbido o un film sottile di vaselina. Per mantenere flessibile la pelle, applicare un balsamo o un conservante. Per buoni risultati, pulire la pelle con Windex.
Rettile (alligatore, lucertola, coccodrillo, serpente)
La pelle di serpente deve essere lucidata solo con un panno morbido che viene pulito con la grana. Spruzzare leggermente con la lacca per capelli aiuterà a mantenere il grano basso.
Raso
I viaggi regolari in tintoria le faranno sembrare come nuove.
Scarpe scamosciate
Si preferisce una pulizia con una spazzola di pelle scamosciata o carta vetrata leggera. Ciò solleverà il pelo della pelle e allenterà lo sporco. Non usare mai acqua su pelle scamosciata perché i minerali disciolti solitamente causano la formazione di macchie. Macchie come vernice o colla possono essere rimosse con carta vetrata fine. Una gomma da cancellare o un lato morbido di una lavagna per smerigliatura aiuta a rimuovere i punti.
SUGGERIMENTO DIVERTENTE - Se le stringhe di pelle vengono sempre rovinate, tenerle legate spruzzando alcune gocce d'acqua sul nodo.